Quaderni di Serafino Gubbio operatore è un romanzo di Luigi Pirandello, inizialmente pubblicato nel 1916 col titolo Si gira... e successivamente riveduto col nuovo titolo nel 1925, in cui l'autore siciliano affronta direttamente i temi della macchina e dell'età contemporanea.
In un momento in cui i futuristi, e in generale tutta una tradizione ottocentesca e positivistica, esaltavano le macchine e la tecnologia come fattori rivoluzionari di progresso e di miglioramento sociale, Pirandello svolge, al contrario, una sua convinta polemica contro la macchina, colpevole, ai suoi occhi, di mercificare la vita e la natura.
L'anno 1916 è stato sicuramente caratterizzato dalla "Grande Guerra", che ha coinvolto le principali potenze mondiali e ha portato alla nascita di diversi stati nazionali, ridisegnando l'intero quadro politico europeo. Nonostante tutto, il progresso non si arresta neanche in questi anni così tumultuosi, portando delle novità in ambito sia scientifico, sia sociale, sia culturale.
martedì 28 aprile 2015
QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE
Etichette:
futuristi,
macchina,
Pirandello,
progresso,
tecnologia
Ubicazione:
Torino, Italia
sabato 18 aprile 2015
EASTER RISING
Irlanda indipendente |
La rivolta fu un tentativo dei militanti repubblicani irlandesi di ottenere l'indipendenza dal Regno Unito con la forza delle armi.
La rivolta costituì anche un banco di prova per l'impiego, per la prima volta nella storia, dei carri armati, da lì a pochi mesi utilizzati anche nelle operazioni della Prima guerra mondiale. La Rivolta fu sedata in sei giorni, ed i suoi leader furono processati dalla corte marziale e giustiziati.
Carro armato britannico |
Etichette:
carri armati,
corte marziale,
Irlanda,
Prima guerra mondiale,
Regno Unito,
Repubblica d'Irlanda
Ubicazione:
Torino, Italia
mercoledì 15 aprile 2015
ASSOCIAZIONE SCOUTS CATTOLICI ITALIANI (ASCI)
Logo Associazione scouts cattolici italiani |
Etichette:
AGESCI,
AGI,
Mario di Carpegna,
scouts
Ubicazione:
Torino, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)