1916-MILLENOVECENTOSEDICI RIASSUNTO CONCLUSIVO

L'anno 1916 è stato sicuramente caratterizzato dalla "Grande Guerra", che ha coinvolto le principali potenze mondiali e ha portato alla nascita di diversi stati nazionali, ridisegnando l'intero quadro politico europeo.
Il 1916 segna profondamente alcuni Stati, come l'Irlanda, che grazie all'Easter Reasing getterà le basi per la futura Repubblica d'Irlanda, o come il nostro Paese, nel quale si vedono ampliate zone industriali di alcune grandi città come Torino.
Sempre in Italia, il 1916 vide l'introduzione dell'ora legale ma anche uno dei più disastrosi incidenti minerari della storia italiana nelle miniere di Serralonga e Cozzo Disi.
La situazione dell'Europa, campo di battaglia principale della Grande Guerra, era disastrosa e fame, miseria e malcontento andavano sempre di più diffondendosi tra le popolazioni. Il conflitto si faceva di proporzioni sempre più grandi coinvolgendo paesi che fino a quel momento avevano deciso di non agire, come il Portogallo o la Romania dopo la prima battaglia della Marna.
Le invenzioni di quest'anno furono essenzialmente invenzioni belliche e l'evoluzione tecnologica determinata dalla meccanizzazione e dall'industria introdusse elementi innovativi o comunque rinnovati , come la mitragliatrice Lewis modello 1916 o il cannone terrestre M1916 75-mm, altri pezzi d'artiglieria, aeroplani, sommergibili e gas mortali, che comunque non evitarono alla guerra di diventare una distruttiva guerra di trincea e di logoramento. Va ricordato soprattutto il carro armato, inventato nel 1915, utilizzato per la prima volta nella storia durante l'Easter Reasing e divenuto uno dei simboli principali della Grande Guerra insieme alle trincee.
Sotto il profilo culturale ci sono grandi novità, sopratutto il nuovo rapporto con la macchina, sempre più compagna e aiutante dell'uomo in ogni sua attività, sopratutto industriale. La macchina diventa fondamentale per l'uomo e non ne può più far a meno. Da questo bisogno, Pirandello è spaventato; lo scrittore siciliano nel romanzo "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" evidenzia la natura maligna della macchina. La meccanizzazione ha tolto la possibilità di dare un senso al fluire della vita: è questo il significato dell'afasia (mutismo) di cui rimane vittima Serafino Gubbio a causa dello shock per aver assistito all'orribile spettacolo dell'uomo sbranato da una tigre mentre continuava a riprendere la scena. L'afasia è dunque la metafora dell'alienazione dell'artista e della riduzione dell'uomo a macchina.
Il 1916 segnò anche la nascita di organizzazioni scout, compagnie aeree (Boeing) e tornei che ancora oggi esistono, anche se con altri nomi come l'ASCI, Associazione scoutistica cattolica italiana, che diventerà l'attuale AGESCI nel 1974, o il Campeonato Sudamericano de Football, che cambierà l'anno dopo il nome in Copa Amèrica, di cui l'ultima edizione, la 44°, avrà inizio 11 giugno 2015.
Nonostante il 1916 sia stato un anno difficile e turbolento, il progresso non si è fermato, portando novità in ambito sia scientifico, sia sociale, sia culturale. Grazie al progresso tutto intorno a noi cambia, si arricchisce e noi stessi ci trasformiamo continuamente mutando a nostra volta la società di cui facciamo parte.

Nessun commento:

Posta un commento